DOCUMENTAZIONE EDILIZIA ED URBANISTICA
Autorizzazione a costruire, varianti, SCIA (Segnalazione certificata inizio attività), condoni edilizi, certificato di agibilità.
Questa è una documentazione molto importante perché può pregiudicare la compravendita. Deve essere reperita presso il comune dove si trova l’immobile tramite una procedura chiamata “ACCESSO AGLI ATTI” e serve a sancire l’assenza di abusi edilizi.
Per celerità puoi avvalerti del tuo tecnico (Geometra/architetto) o di altri studi professionali segnalati dall’agenzia immobiliare incaricata per la vendita.
Il certificato di agibilità (conosciuto come certificato di abitabilità), che si reperisce nelle medesime modalità, attesta i requisiti di vivibilità, salubrità e sicurezza del Tuo immobile.
Questo documento è obbligatorio per gli immobili costruiti dopo il 30.06.2003, le nuove costruzioni, ricostruzioni e sopraelevazioni, totali o parziali e per interventi su edifici esistenti che influiscono sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico.
Per gli immobili costruiti dopo il 2016 di solito è sufficiente la segnalazione certificata che attesta anche l’agibilità.