Come vendere casa velocemente a Firenze, tutti i consigli utili

Se hai deciso di vendere casa nel 2023 questo articolo può offrirti preziosi consigli e accorgimenti su quali strategie adottare per vendere il tuo immobile in breve tempo, senza stress e soprattutto senza bruciare le tappe! E siccome opero come consulente immobiliare a Firenze fornirò alcune indicazioni a coloro che hanno urgenza di chiudere una vendita nel capoluogo toscano.

Il proprietario che decide di vendere casa, oggi ha la possibilità di fare una valutazione autonoma del suo immobile attraverso validi siti on line che, mediante specifici algoritmi, forniscono un risultato efficace di individuazione del prezzo. Tuttavia, questo non basta. Il risultato ottenuto va successivamente inquadrato in una precisa area di riferimento e comparato al reale valore di mercato specifico del momento.

Qui entra in gioco il ruolo dell’agente immobiliare, un professionista qualificato in grado di fornire al suo cliente una valutazione chiara del più probabile valore di mercato del bene in quel preciso momento. Ovviamente partiamo dal presupposto che l’agenzia immobiliare non vende gli immobili come farebbe un privato da solo; la sua premura è definire il “SUO” prezzo di vendita e vendere nel più breve tempo possibile. Il giusto prezzo di un immobile deve essere invece valutato con cautela ed estrema attenzione.

Esaminiamo nel dettaglio alcuni passaggi indispensabili per la fase di pre-vendita dell’immobile:
1) Prima di tutto affidati ad un agente immobiliare specializzato

Cerca di scegliere un consulente che abbia le giuste competenze, conosca il mercato immobiliare locale e che sia in grado di effettuare una valutazione immobiliare coerente ipotizzando anche i tempi di vendita.

2) Individua il giusto prezzo

Il reale prezzo di mercato, che tiene conto di tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile (superficie commerciale/piano/stato manutentivo/ubicazione/vicinanza ai servizi) rappresenta la chiave di tutto il processo di vendita. Il prezzo non deve essere né troppo alto, per non allungare i tempi di trattazione e scoraggiare in partenza i potenziali interessati, ma nemmeno troppo basso, per non deprezzare l’immobile. Deve essere un giusto compresso che consenta anche un piccolo margine di trattabilità.

3) Valorizza al meglio il tuo immobile

Quando si decide di vendere il proprio immobile l’obiettivo principale è quello di mettere in risalto tutti i suoi aspetti positivi per valorizzarlo al meglio, renderlo gradevole nella presentazione, curando i minimi dettagli ed esaltando i suoi punti di forza, immedesimandosi nelle aspettative dei potenziali acquirenti. Vediamo insieme i vari step:

Cura degli ambienti

- Prima di tutto è necessario presentare un ambiente ordinato e pulito negli spazi, ponendo il giusto accento sulla cura di tutti i dettagli, senza troppi stravolgimenti, ma semplici accorgimenti che danno efficacia di presentazione (ad esempio optando per oggetti carini che arredano e rendono facile la pulizia).

- Tutti gli ambienti (compresi i vani secondari come i bagni e i ripostigli) devono essere luminosi, accuratamente sistemati e profumati, magari decorati con piante, vasi e quadri. Le pareti dovranno essere ritinteggiate in presenza di muffe e umidità oppure se l’imbiancatura non è più recente. Meglio prediligere nuances chiare dai toni caldi, per far sembrare la casa più grande e gradevole.

Arredamento

- Un altro punto di forza della casa è l’arredamento, meglio se essenziale, neutro, privo di eccessi di stile e di tutto ciò che è di troppo, optando per semplici decori che ne mettono in risalto l’eleganza.

Stato manutentivo

- Infine, controlla che in casa sia tutto funzionante e che lo stato manutentivo dell’immobile sia buono. Questo per non creare situazioni imbarazzanti durante le visite. Se non sei tu personalmente ad accogliere i visitatori o la casa non è abitata può succedere che ci siano lampadine, interruttori non funzionanti o porte con difetti di chiusura. Ne derivano situazioni di disagio che possono influenzare negativamente la prima impressione del cliente. Meglio sempre fare le adeguate verifiche e, se necessario, chiamare un piccolo manutentore o tuttofare che vi dia una mano nel caso non riusciate a farlo direttamente.

- Verifica inoltre la conformità degli impianti. Nel caso in cui ad esempio la caldaia sia vecchia, attivati subito per sostituirla e renderla conforme alle normative vigenti, perché per la vendita e la locazione è necessario essere in possesso dell’APE (attestazione di prestazione energetica che ha validità dieci anni).

Servizio fotografico

- Quando tutto è pronto, come ultima cosa, è indispensabile avere delle belle foto che catturano immediatamente l’attenzione del potenziale cliente. Opta per un servizio fotografico professionale che può offrirti direttamente l’agenzia immobiliare tramite collaborazioni con studi fotografici locali. Le foto rappresentano il primo biglietto da visita che il futuro venditore vedrà sui portali immobiliari e nella vetrina dell’agenzia; per questo le foto devono essere di alta qualità, luminose (cercate di farle di giorno) e di effetto, meglio se scattate da diverse prospettive, preferibilmente in orizzontale (formato richiesto per il caricamento sui portali pubblicitari). Per aumentare la visibilità è possibile produrre video o virtual tour della casa. Questi mezzi risultano molto efficaci quando l’utente è impossibilitato ad effettuare visite sul posto per motivi di lavoro o di lontananza.

Tutti questi piccoli accorgimenti e preziosi consigli ti consentiranno di valorizzare al meglio l’immobile e di venderlo più velocemente.

Racconto di un caso di vendita effettuata i tempi brevissimi

Ti racconto una delle mie esperienze di vendita che ha messo in atto alcuni di questi accorgimenti e, grazie anche alla collaborazione della proprietà, ha consentito una vendita in tempi record. Il caso specifico vede la vendita di un appartamento di tre vani nel centro storico di Firenze, oggetto di una piccola ristrutturazione. La proprietà aveva inizialmente tentato di commercializzare l’immobile in maniera autonoma tramite le sue personali conoscenze ma senza alcun risultato. Si è rivolta quindi alla mia agenzia su segnalazione di un conoscente.

Al mio primo sopralluogo l’appartamento, pur vantando l’appetibilità per l’ottima ubicazione, in un contesto storico e signorile, si presentava vuoto e freddo, quindi poco attraente agli occhi dei visitatori. Dopo un primo scambio di opinioni, ho consigliato alla proprietaria di valutare la possibilità di un investimento minimo per dare un “quid in più” all’immobile ed offrire al cliente un’immagine d’impatto.

Abbiamo lavorato insieme sulla scelta dei giusti colori, valorizzando ancor di più gli spazi, già luminosi, (optando per un’illuminazione dai toni caldi) e curando tutti gli ambienti nei minimi dettagli; la scelta degli arredi, dei tendaggi, della biancheria e di tutti gli accessori è stata studiata nel rispetto dello stile moderno della casa. Il risultato ha superato le nostre attese e l’immobile, dopo neanche dieci giorni, ha ricevuto due proposte di acquisto. La proprietà ha così potuto ottenere un prezzo più alto ma sempre in linea con il mercato, a fronte però di una trattabilità inferiore, incentivata dagli arredi che sono stati richiesti e inclusi nel prezzo di vendita.

Questo per dimostrarti che con le giuste idee e senza costi eccessivi puoi far spiccare la tua casa e far innamorare il cliente fin dal primo istante e ottenere così una vendita in tempi più brevi.

Come vendere velocemente a Firenze

Vivere a Firenze nel 2023 non significa solo vivere in una bellissima città d’arte, apprezzata a livello internazionale, ma anche vivere in una città geograficamente pratica e a misura di persona, che offre numerose opportunità di vita di lavoro e di svago. Per questo sono tanti gli stranieri e gli italiani che scelgono di vivere o di comprare casa nella “città del Giglio “.

Se hai deciso di vendere casa nel capoluogo toscano dovrai considerare il contesto urbano di ubicazione dell’immobile, al fine di poter meglio individuare il target giusto di compratori; tieni sempre bene a mente che l’acquisto di un immobile segue sempre le esigenze personali.

Vediamo nel dettaglio i quartieri e le zone più vivibili di Firenze e come incentivare la vendita degli immobili

Il centro, per il suo fascino storico, rappresenta il polo attrattivo per stranieri, lavoratori, studenti fuori sede che amano la cultura e lo svago e che potrebbero valutare l’acquisto al fine di avere un punto di appoggio per permanenze brevi, per rappresentanza o in prospettiva di un trasferimento. Dopo lo stallo post pandemico il centro storico è tornato ad essere meta di piccoli e medi investitori che, per l’attrattività turistica della città, acquistano immobili a scopo di frazionamento, rivendita o come forma di reddito.
Le case qui vantano un fascino particolare e generalmente si prestano a finiture classiche che ne esaltano l’eleganza tipica toscana, come i pavimenti in cotto, la pietra serena, soffitti alti e decorazioni con affreschi. Sono per lo più immobili di pregio che possono essere sottoposti al vincolo delle Belle Arti.
Generalmente quando si decide di vende una casa bella ma ormai datata sono sempre necessari degli interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione totale che implicano permessi e sforzi economici non di poco conto. Se hai un immobile da vendere nel centro storico cerca di valorizzarlo nel suo stile e fanne il suo punto di forza, ma pondera bene gli interventi necessari in vista della vendita.

Chi acquista una casa a scopi abitativi a lungo termine di solito opta per una soluzione non distante dal luogo di lavoro, dai servizi primari, dai mezzi di trasporto e da spazi verdi, sceglie aree più vivibili, meno turistiche con ampie possibilità di parcheggio.

Questo è il quartiere più esclusivo, scelto dalle famiglie che vogliono vivere in mezzo al verde ma senza rinunciare ai servizi. Il quartiere offre scuole rinomate, centri sportivi e attrazioni storico-artistiche. Nel quartiere sono per lo più presenti ville o villini d’epoca corredati da giardini. Il giardino resta sicuramente un valore aggiunto della casa e amplia il potenziale pubblico di acquirenti. Basta considerare che i nuclei familiari sono composti nella stragrande maggioranza da genitori con figli e animali domestici. Per questo è importante prima della vendita curare anche le parti esterne che hanno un impatto visivo significativo.
Sono le zone residenziali più ambite dove sono presenti palazzine in stile Liberty e edifici anni 60-70.

Sono i quartieri più popolati dai residenti che scelgono queste aree urbane per i prezzi più accessibili e per una buona qualità di vita. Prevalgono i servizi di ogni genere – Stazione ferroviaria di Campo di Marte /Stadio Artemio Franchi –– Scuole /Chiese/ Negozi/supermercati e parchi pubblici.

I potenziali acquirenti sono da individuare in un target di livello medio alto: giovani coppie o famiglie pronte a fare il primo passo di acquisto, docenti o professionisti che lavorano in zona – basti pensare alla rinomata azienda farmaceutica operante a livello mondiale o alla Federazione Italiana Calcio di Coverciano.

Chi deve vendere un appartamento anni 70 dovrebbe puntare a migliorare l’efficientamento energetico, un parametro da non sottovalutare. L’edilizia di quegli anni era carente in tema di isolamento termico e gli infissi dell’epoca prevedevano un solo vetro. Per rendere gli infissi più performanti basterà sostituire il vetro singolo con doppi o tripla vetrocamera per ridurre le dispersioni di calore e rendere più silenziosi gli ambienti interni (magari per non incorrere in costi eccessivi prima della vendita potreste limitare questo intervento alle sole camere).

Anche gli impianti elettrici e termici, essendo datati ed inadeguati alle attuali esigenze, andrebbero rivisti, tenendo presente che ormai è d’obbligo sostituire le vecchie caldaie con quelle a condensazione.

Per concludere, semplici demolizioni possono ricreare bellissimi ambienti openspace, più moderni e ariosi.
La posizione delle prime colline (alle pendici di Fiesole) è imbattibile e abbraccia un panorama mozza fiato. Chi sceglie questo quartiere troverà un giusto compromesso tra natura e comodità. Ci si sposta in macchina ma le distanze sono limitate. Ideale per chi è amante della tranquillità e ha possibilità di passare tanto tempo a casa. Generalmente chi acquista in questo quartiere è un amatore dello stile rustico toscano e degli ampi spazi verdi, ideali per trascorrere tanto tempo in famiglia e con gli amici in totale relax.

Anche in questo caso per la vendita occorre puntare a presentare al meglio gli spazi esterni, sistemando le aiuole e valorizzando il porticato, se presente, con piante e poltroncine per rendere la casa accogliente ancor prima di accedervi.
E’ sicuramente l’area più popolata e il quartiere più strategico per i collegamenti urbani ed extra urbani verso la rete autostradale, per la vicinanza all’aeroporto e alla stazione ferroviaria (Rifredi) e per una ricca offerta di negozi e servizi di ogni genere. Ideale per studenti e lavoratori che vogliono vivere nelle immediate vicinanze dei luoghi di studio o di lavoro e perfetta per un primo investimento a prezzi piuttosto contenuti.

In passato era un’area prettamente industriale, mentre adesso è considerata la zona più viva e moderna della città con infrastrutture, università e strutture ospedaliere all’avanguardia e nuove residenze dove non mancano parchi pubblici – Parco di San Donato / Cascine.

Per chi deve vendere un immobile in queste zone è consigliabile puntare sulla rivisitazione dei grandi spazi per conquistare il target giovanile rappresentato per lo più da single, giovani coppie o studenti con alle spalle famiglie fuori sede che preferiscono acquistare un immobile piuttosto che pagare l’affitto per anni.

Spesso le abitazioni moderne sono dispersive e caotiche. Se sei proprietario di un appartamento di grandi dimensioni e ne hai verificato la fattibilità di frazionamento potresti pensare a ricreare tagli più piccoli come soluzioni alternative o cercare potenziali investitori optando per una vendita immediata nello stato di fatto in cui si trova l’immobile.

In conclusione...

Per vendere velocemente il tuo immobile nel capoluogo toscano opta sempre per un’assistenza professionale, scegliendo un’agenzia immobiliare che operi sullo stesso territorio dove si trova l’immobile, che conosca il mercato locale e che ti aiuti ad individuare il miglior prezzo di vendita senza perdere troppo tempo con clienti non interessati o interessati ad altre zone. Per ogni zona saprà individuare il giusto target di acquirenti. Considera inoltre, a prescindere dalle Tue aspettative, che l’acquirente prova sempre a negoziare il prezzo. Questo però non Ti deve portare a gonfiare troppo la richiesta al solo scopo di mantenere larghi i margini di trattabilità.

Ricorda che Il prezzo deve essere sempre congruo al mercato attuale, per non precludere la vendita o allungare troppo i tempi.

Sono Silvia Caterini

Ho fondato SC servizi immobiliari nel 2018: una volontà che nasce dal desiderio di offrire servizi immobiliari e di consulenza unici e differenziati
Gestisco e guido, con autonomia e intraprendenza, ogni compravendita: il mood giusto per realizzare i tuoi sogni abitativi a Firenze.

Confronto immobili